L’elenco completo degli overdrive, distorsori, fuzz e altri pedali di guadagno prodotti dalla Boss fino ad oggi conta quasi cinquanta modelli, escluse le numerose versioni modificate ufficiali come Keeley, Analogman e altre.
In questo articolo, analizziamo le caratteristiche dei fuzz, cioè quegli overdrive che emulano le sonorità di un amplificatore con il cono rotto.
Leggi anche: Tutte le differenze tra overdrive, distorsore e fuzz
Dal 1977 ad oggi (anno di produzione dello storico ed introvabile DB-5 Boss Driver) la Boss ha prodotto alcuni pedali fuzz che si sono ritagliati un posto di tutto rispetto nelle pedalboard di diversi artisti
Stiamo completando questo articolo con le informazioni più aggiornate, vuoi essere il primo a sapere quando sarà online?
ISCRIVITI AL BLOG
(puoi cancellarti in qualunque momento con un paio di clic)
Leggi anche: La differenza tra overdrive, distorsore e fuzz
Se invece sei interessato a:
Overdrive tradizionali, leggi L’elenco completo degli overdrive della Boss, dalle origini ai giorni nostri
Distorsori classici, leggi Non solo DS-1: dal 1978 ad oggi, tutti i distorsori prodotti dalla Boss
Distorsori estremi, leggi Tutti i distorsori hi-gain della Boss per suonare heavy metal
Overdrive dal suono vintage, leggi L’evoluzione del drive vintage: la storia del fuzz in casa Boss
Overdrive ibridi e a controllo completo, leggi Gli overdrive multifunzione della Boss
Simulatori di amplificatori, leggi Suonare senza l’amplificatore: simulatori di amp e cabinet prodotti da Boss
Indice
DB-5 Boss Driver (1977 – 1980)
Il DB-5 Boss Driver è stato il primo pedale drive prodotto dalla Boss.
Immesso sul mercato ancora prima dello storico OD-1 Over Drdive, può essere quasi considerato un multi-effetto.
Infatti, funziona contemporaneamente come equalizzatore, compressore, fuzz e booster.

Uno switch a tre posizioni posizionato a monte del circuito consente di scegliere tra tre modalità di utilizzo:
1) EQUALIZER, cioè un equalizzatore a cinque bande centrate a 100Hz, 300Hz, 600Hz, 1.2kHz e 3kHz, con un’escursione di +/- 12dB ciascuna
2) ATTACK+EQ, praticamente un compressore dotato della sola regolazione dell’attacco, più l’equalizzatore
3) DIST+EQ, un distorsore di tipo fuzz dal sound piuttoto granuloso, più l’equalizzatore
Tutte e tre le modalità dispongono di un ulteriore controllo generale, un booster regolabile a +/- 12dB.
Il DB-5 è uno degli effetti preferiti di Rory Gallagher ed è stato in commercio dal giugno 1977 al febbraio 1980.
FZ-2 Hyper Fuzz
FZ-3 Fuzz
FZ-5 Fuzz
FZ-1W Fuzz – Waza Craft
TB-2w Tone Bender Waza Craft
fonti: